mercoledì 17 aprile 2013

Risotto fragole e pecorino

Ragazze.....come ho scritto nel mio profilo, oltre che uncinettare, mi piace tanto anche cucinare quindi vi presento una ricetta semplice ma buonissima!!!!!!
Mi raccomando, seguite le miei istruzioni e non inventate nulla se siete alle prime armi (questo è per due persone in particolare: Maria Vittoria e Chiara che hanno seguito le mie istruzioni ma l'esito non è stato quello sperato!)

INGREDIENTI X 2 PERSONE:

* 150 gr di riso (io uso il riso arborio)
* misto per soffritto (o solo cipolla)
* olio extravergine di oliva
* 1/2 bicchiere di vino bianco (più è buono, meglio è!)
* brodo (io, avendo poco tempo, lo faccio con il dado)
* 250 gr di fragole
* q.b. pecorino già grattuggiato

Prendete due pentole, in una mettere il brodo a scaldare (o l'acqua con il dado) e nell'altra un pò di olio (come diceva al corso il nostro personal chef: q.b.!!!!!) e un pò di misto per soffritto. Mettiamo entrambe le pentole sul fuoco.
Abbandonate quella con il brodo (deve essere sempre caldo!)
ed occupatevi invece di quella con il soffritto.....
Uniteci il riso e mescolate, quando il riso ha assorbito l'olio rovesciate il 1/2 bicchiere di vino bianco e mescolate.




Una volta che il vino è evaporato unire un paio di mestoli di brodo, mescolate e lasciate cuocere.
Nel frattempo lavate le fragole più rosse e tagliatele a pezzi più della metà della vaschetta (io vado molto ad occhio con le fragole!).
Mettetele in un bicchierone alto (o una ciotola) e frullate (con il frullatore ad immersione).



Unite le fragole frullate al riso.



E mescolate.



Ogniqualvota il risotto si asciuga aggiungeteci del brodo fino a che il risotto è cotto (a me piace leggermente al dente).
Regolatevi bene con il brodo perchè se pensate che è quasi pronto non dovete aggiungervi tanto brodo ma quanto basta per finire la cottura.
In ultimo mettete una bella spolverata di pecorino grattuggiato e mescolate.


Il vostro risotto è pronto da impiattare.

Mettetelo in un piatto piano, ancora una leggera spolveratina di pecorino e poi tutto intorno e sopra distribuitevi le restanti fragole (io ieri non le avevo quindi la presentazione del mio piatto non è stata bellissima ma voi fatelo!!!).


Et voilà......dopo 5 minuti ecco il risultato!!!!!!



Neanche più un chicco di riso!!!!!!

Buon appetito e fatemi sapere il vostro risultato!!!!

Baci baci


Nessun commento:

Posta un commento